"La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte. E’ una ricerca soprattutto spirituale. Cerco verità e bellezza nella trasparenza d’una foglia d’autunno, nella forma perfetta di una chiocciola sulla spiaggia, nella curva d’una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti forme della realtà. ”

venerdì 26 settembre 2014

TRIESTE BY FOOD - LEVIEDELLEFOTO Trieste ottobre 2014

Come disse un famoso filosofo d’altri tempi: “siamo quello che mangiamo...”. Ecco che allora per capire ed interpretare la realtà umana e storica di Trieste bisogna osservare e gustare i suoi piatti tipici che rappresentano l’incontro di culture diverse, giunte in città sia dal mare, sia dalla terra. Ne sono testimoni da un lato le ricette di pesce dell’Adriatico tipiche della cucina istriano-dalmata e dall’altro i piatti di carne originari dell’entroterra carsico e dell’influenza austro-ungarica.
Nel mondo di oggi, dove la comunicazione ha superato i confini, e dove la cultura non è più limitata agli spazi di un piccolo territorio, nasce però l’esigenza di riscoprire le proprie radici per assaporarle e condividerle in un modo diverso.
Questo viaggio fotografico attraverso i piatti tipici di Trieste vuole far riflettere sulle nostre origini e nello stesso tempo, attraverso gli ingredienti genuini ci riporta ai luoghi più conosciuti ed amati della città. 
VIENI A VISITARE LA MOSTRA!